Da anni di lavoro silente ed appassionato di Angelo Spina, fotografo e stampatore fine art, cultore della ricercatezza e della qualità nasce 1839, laboratorio fotografico FineArt e officina di idee creative che racchiude in sé il carattere dello stesso fotografo.
1839, di fatto, non è solo uno studio fotografico ma rappresenta quel ponte immaginario fra ciò che di buono c’era ieri, l’artigianalità, il manufatto, la qualità nella ricerca dei materiali e ciò che di essenziale ed irrinunciabile rappresenta il nostro vivere di oggi, ossia l’innovazione tecnologica.
L’attenzione ai particolari, l’empatia e la sensibilità nel rapporto con gli altri sono le parole chiave di 1839, uno studio che sa emozionarsi nel cogliere i momenti più belli di ogni evento perchè se “esser non si può più d’una volta”, la fotografia può far rivivere “quell’essere” in un istante immortale in cui il tempo fugge ma l’emozione in esso racchiusa vivrà per sempre.
Angelo Spina, già presidente della giarrese associazione di fotoamatori, se da una parte impronta i propri lavori con uno stile personale mirato all’esternazione della sfera emozionale di eventi unici quali matrimoni e cerimonie dall’altro, con tecnica e rigore, spazia dal reportage allo still life pubblicitario. Collabora con successo con innumerevoli colleghi fotografi nella realizzazione di stampe finalizzate a mostre, eventi etc.. etc ed è ritenuto da molti un punto di riferimento.
“Nel mio viaggio ho incontrato tanti volti e tanti ne incontrerò, mi piace pensare che a qualcuno di loro scapperà un sorriso nel rivedersi in un mio scatto come a dire… che bel momento!!! … e allora potrò affermare di aver fatto un buon lavoro…”
Angelo Spina